AlmILanacco della settimana dopo – 12

Appuntamenti della settimana

Sabato torna il campionato a Firenze contro un Fiorentina fresca di cambio alla guida tecnica. Mercoledì invece a Milano arriva il Barcellona.
Che dire? In bocca al lupo.

Accadde la settimana scorsa

Pausa per la nazionali. Allora come al solito i giornali ne approfittano per degli "approfondimenti". Lunedì sulla Gazzetta è uscita un'analisi sui bilanci delle società di calcio che esordiva così: "Non stupiamoci, poi, se le stelle giocano altrove, se nelle coppe facciamo brutte figure, se l’etichetta di «campionato più bello del mondo» se la sono appiccicata inglesi e spagnoli. Il calcio non sarà una scienza, ma i numeri dicono molto, a volte tutto."
Non stupiamoci no. Real Madrid 480 milioni di fatturato, Barcellona 447 milioni, Manchester 379 milioni, questo il podio. Milan 228 milioni primo delle italiane. Se i diritti tv sono in linea con l'estero (anche se mancano 53 milioni rispetto al Barcellona), quello che manca veramente sono gli introiti per mechandising (meno 82 milioni dal Real) e per lo stadio (meno 119 milioni). Se i soldi delle tv noi tifosi li diamo indirettamente, quelli di stadio e merchandising sono il nostro contributo diretto. Non esiste un pasto gratis diceva qualcuno.

Splinder inizia a perdere i colpi: non ci si può più iscrivere e non si può più accedere ai servizi a pagamento. Che sia un primo passo verso la chiusura? Spero di no. Qui siamo nati 88 mesi fa e qui fosse per me resteremmo per sempre, però se ci chiudono ho già approntato la nuova sede: il Nuovo Milan Blog Club sarà qui.

 

Questa settimana si festeggia … San Tambrogio

Pairetto: "Volevo chiederti solo se stasera era possibile avere due biglietti"
Facchetti: "Sì. Eh sì"
Pairetto: "Santambrogio allora"
Facchetti: "Perché magari chiedono il nome"
Pairetto: "Sì sì allora la signora Santambrogio"
Facchetti: "Santambrogio vabbè"

Il proverbio della settimana

“Don’t say the cat is in the sac…” (impossibile non citarlo)

5 pensieri su “AlmILanacco della settimana dopo – 12

  1. Il divario è incolmabile almeno a breve, anche perchè ho paura che tra poco anche i diritti televisivi rischieranno di calare.
    San siro oramai si riempe soltanto per due o tre partite l'anno nelle altre è una desolazione nonostante Ibra, Robinho, Cassano, Boateng e Silva.
    Ci aspettano tempi duri.
    Roberto

  2. Tempi duri anche per il calcio, fosse solo per quello…
    Ragione in più per tutti i presidenti di non prendere per culo i tifosi.

    Che noi rimarremo sempre tali, lo siamo stati in B, lo siamo oggi e lo saremo domani!

    Per le due partite sento "profumo di notti da Milan…"… poi il campo darà il suo verdetto!

    Splinder effettivamente sta un po' scocciando, per cui Boss, fai bene a farti trovare pronto per una sede alternativa… 

    Per la storia di Facchetti non ho più parole e commenti, vanno fieri dello scudo 2006, chissenfrega!!!!

    Piuttosto Agnelli jr. sta scassando la minchia, ma si ricordasse dello scandalo 1980, quando a pagare fummo solo noi (e la Lazio) mentre la Juve si salvò perché Cruciani non andò (stranamente) a testimoniare al processo…

    Sono cose che già sapevo, ma li sto ripassando (e riaprendo le piaghe) sul libro di Sertac che mi è arrivato da 2-3 gg. "Quando il Milan era un piccolo diavolo".

  3. Settimana durissima. Ma è un ottimo momento per trovare un Barcellona non certo al top. Secondo me dobbiamo giocare una partita attenta ma non troppo chiusa.
    Proviamo a vedere quanta differenza c'è tra Noi e Loro (tanta, tantissima, un pò?) e lasciamo alle provinciali il gioco da provinciali.

    Con la Viola sarà difficile. Rossi è un osso duro, e ci ha già fatto il culo a striscie.

    Splinder fa cagare ma spero non chiuda. Se il blog è nato qui, qui deve morire.

    Sui fatturati… bisogna iniziare la rivoluzione, prima di pensare che ci attendono tempi duri.
    L'idea dello Stadio di proprietà è buona.
    Gli sponsor ci sono.
    Probabilmente chi deve pensare a come far lievitare gli introiti sta sbagliando qualcosa.
    La Spagna, anche durante una crisi nerissima a livello economico, negli ultimi anni ha sempre avuto un Campionato fantastico.
    Azionariato popolare = soluzione?
    Mesi fa io e Rossonero1 scrivevamo che avremmo messo volentieri 100 euro di tasca nostra per Fabregas.
    Confermo.
    Confermo anche che li darei più volentieri a M.P.
    W M.P.

  4. Ho guardato un po' in giro.
    Passare a blogger è brigoso, invece con iobloggo c'è la possibilità di importare anche tutto l'archivio di post e commenti.

    Nonché il template.

    Credo ci trasferiremo qui. Quindi, per non essere presi alla sprovvista createvi un utente anche lì. Al limite, se anche non chiude possiamo pensare di trasferirci comunque, visti i continui problemi.

  5. Ho guardato un po' in giro.
    Passare a blogger è brigoso, invece con iobloggo c'è la possibilità di importare anche tutto l'archivio di post e commenti.

    Nonché il template.

    Credo ci trasferiremo qui. Quindi, per non essere presi alla sprovvista createvi un utente anche lì. Al limite, se anche non chiude possiamo pensare di trasferirci comunque, visti i continui problemi.