Presentazione Fiorentina-Milan

Sabato 19 novembre 2011 – ore 20,45
Dodicesima  giornata Serie A 2011-2012
 

 
BILANCIO CONFRONTI DIRETTI A FIRENZE
(campionati a Girone unico)
 
Giocate: 71
Vittorie Fiorentina: 29
Pareggi: 19
Vittorie Milan: 23
Gol Fiorentina: 107
Gol Milan: 95

 
Fiorentina-Milan da come si evince dal rapporto gol/partite, è una partita che ha quasi sempre regalato gol, infatti la media gol è di 2,85. Lo 0-0 è uscito solo 6 volte nei 19 pareggi, poco meno di 1/3 quindi.

La prima partita si è giocata il 31 gennaio 1932, un secco 3-0 per i viola con doppietta di Prandato nel primo tempo al 28° e 31° e terzo gol al 41° della ripresa di Galluzzi.
 
Dopo ben cinque sconfitte consecutive, finalmente la prima vittoria nella stagione 1936/37, 14ª giornata il 3 gennaio 1937, 2-1 con tutti i gol nella ripresa con Gabardo al 19° e Boffi al 29° per il Milan e Piccini al 31° per la Fiorentina.
 
Il primo pareggio arriva solo nel 1951 il 27 maggio alla 36ª giornata 1-1. Galasso (FI) al 25° primo tempo e pareggio di Gren al 26° del secondo tempo.
 
Come scritto all’inizio Fiorentina-Milan ha riservato spesso partite con molti gol, il mio primo ricordo nitido, anche se seguivo il Milan da 3-4 anni, è stata la partita giocata il 15 novembre 1970 un 5-2 scoppiettante per il Milan dopo aver chiuso sul 3-0 il primo tempo con gol di Combin e doppietta di Pierino Prati. Il secondo tempo ci portiamo sul 4-0 con Biasiolo, poi capitan De Sisti accorcia le distanze prima che Combin segni la sua doppietta personale e che il compianto Alessandro Vitali, che non ebbe molta fortuna a Firenze dopo una stagione esaltante l’anno prima a Vicenza, chiude la partita sul 5-2 finale. Naturalmente ho dovuto fare una ricerca per i nomi dei marcatori, ricordavo a memoria solo la doppietta di Prati.
 
La partita  in assoluto con più gol penso ce la ricordiamo un po’ tutti, a meno che non ci seguono bambini di 10/12 anni… il roboante 7-3 del 4 ottobre 1993 (5ª giornata), vantaggio viola con Baiano al 14°, poi inzia la carica rossonera con 4 gol: Massaro al 25°, Lentini al 34°, Gullit al 42° ed ancora Massaro al 45°. Nella ripresa la rete di Effenberg al 3° illude un po’ i tifosi, ma Van Basten al 34° e Gullit al 42° portano il risultato sul 6-2. Sembrava finita ma negli ultimi due minuti altri due gol, Di Mauro al 44° ed ancora Van Basten al 45°.
 
Per la presentazione ho scelto per la foto Luciano Chiarugi, detto cavallo pazzo, che nell’estate del 1972 passò al Milan. È stato un giocatore al quale sono rimasto molto affezionato, mi piaceva il suo modo di giocare e batteva dei corner ad effetto (segnò anche qualche gol…) che mi facevano impazzire e nel campetto vicino casa cercavo sempre di imitare. Come non ricordare poi la punizione al 3° minuto della finale della Coppa delle Coppe del 1973 a Salonicco contro il Leeds.
 
Gli ultimi 4 campionati ci hanno visto uscire sempre con 3 punti dall’Artemio Franchi, 1-0, 2-0, 2-1 ed ancora 2-1 l’anno scorso. Saremo bravi ad innestare la quinta?

35 pensieri su “Presentazione Fiorentina-Milan

  1. Elenco convocati:
    Abbiati, Piscitelli, Roma, Abate, Antonini, Bonera, Nesta, Taiwo, Thiago Silva, Yepes, Ambrosini, Aquilani, Emanuelson, Nocerino, Seedorf, Van Bommel, Ibrahimovic, Inzaghi, Pato, Robinho.

    Preferito Inzaghi ad El92… e torna come previsto Pato.

    Ci sarà un caso El Sharaawy? Certo che potrebbe diventarlo, un acquisto fatto in prospettiva, un accenno per un progetto, ma se non viene neanche convocato in assenza di Cassano non è bello.

    I motivi possono essere diversi e solo il tempo ci darà quello vero..

    Ma sembra prevalere la solita paura italiana di lanciare i giovani, oppure non è quel fuoriclasse del quale si parla.

    Purtroppo va sempre più prevalendo il motto "vincere oggi e domani vediamo".

    Per quando tempo potrà andare bene questo motto?

    Da quando non lanciamo giovani del vivaio?
    A parte Abate non vedo gli Evani, Collovati, Maldera, Baresi, Battistini, Maldini, F. Galli, ecc. del futuro…

  2. ieri ho visto l'elenco e non mi sono nemmeno accorto che non c'era el sharaawy. sono fuso!

    io avrei preferito portare lui piuttosto che inzaghi.

    non riesco a capire se è allegri che non lo vede, se non è così forte come dicono o se allegri non vuole "inimicarsi" ulteriormente inzaghi

    per il resto che gioca oggi? centrocampo aquilani-mvb-nocerino?

  3. Penso che Inzaghi sia un peso, a questo punto. Per carità, può entrare e segnare un goal, ma è vecchio e dovrebbe capirlo. Mi dispiace per El 92 che spero avrà qualche chance più avanti.
    Se Allegri non lo vede è un peccato, però Acciuga non mi sembra stupido.
    Comunque stasera dobbiamo essere belli tosti.
    Sono stata a vedere Fiorentina – Milan da bambina, non dico quando eh, eh, con mio padre e mia madre. Ricordo che ero baldanzosa e invece il Milan fu sconfitto di brutto.
    Non ci sono più andata per scaramanzia.

  4. CONDIVIDO YOM..
    OGGI SI PARLA SU DIVERSI GIORNALI CHE SAREBBERO IN BALLOTTAGGIO SEEDOR E NOCERINO PER LA MEDIANA SINISTRA..MA STIAMO SCHERZANDO?..

    CLRENCE S'ACCOMODASSE IN PANCA ANCHE PERCHE' QUEST'ANNO  A RENDIMENTI SIAMO MOLTO ,A MOLTO INSUFFICIENTI (RISPETTO AL FINALE DELLO SCORSO ANNO)…

    ABBIAMO A CENTROCAMPO, AMBRO, VAN BOMMEL, AQUILANI E NOCERINO..
    ECCO CARO ALLEGRI, SCEGLI TRE DI QUESTI E AMEN…

    DIETRO LE PUNTE NON MI DISPIACE EMANUELSON

  5. Io per quanto riguarda il Milan specialmente, sono molto scaramantico…

    Ma se concludevo, oggi chissà… non la vedo bene… ecc. ecc. venivo lapidato!!!!!! 

    Per cui fiducia, d'altronde è sempre e solo una partita di calcio ed anche se perdiamo…. cazzo mi rovino la domenica!!!!!!! 

  6. A  costo  di  prendermi  del  demente  da  tutti   stasera, sento  che  faremo  una  grande  partita.
    Parecchi   gol  da  una  parte  e  dall'altra, con  epilogo  favorevole  a  noi, un  3  a  2   0  un  4  a   2.
    Ah  dimenticavo…….  doppietta  di  Ibra.

  7. Come ho scritto nel mio post di giovedì ci sono voci sulla chiusura di Splinder.

    Comunque, chiusura o meno, Splinder sta avendo sempre più spesso fastidiosi problemi tecnici.

    Per questo motivo avevo proposto nel post di giovedì la migrazione, prima su blogger, ma verificati i problemi di gestione dell'archivio (avremmo perso tutti i commenti) questa strada è stata abbandonata, poi su iobloggo.

    Il nuovo indirizzo dovrebbe essere http://milanblogclub.iobloggo.com

    Per questo motivo vi chiedo di iscriverti a quella piattaforma perché probabilmente domani trasferisco l'archivio e già a partire da lunedì potrebbe esserci la migrazione definitiva (se tutti siamo pronti).

  8. Una volta iscritti lasciate un commento al post che è presente in homepage in modo che possa sapere i vostri nuovi nick e che possa invitare i redattori così che possano postare.

  9. Già provveduto da un paio di giorni capo…..

    Rinnego per l'ex è una bella lotta, c'è anche Massaro, ma come ben sai ho una certa età… e quindi il ricordo di Chiarugi è sentmentalmente prevalso…

  10. Oggi pomeriggio ho fatto un test per il trasferimento dell'archivio. Non va tanto bene. I post rimangono tutti a nome mio e poi mi sembra si perdano dei commenti.

    Forse ci vorrà un po' più di tempo. Comunque preparatevi alla migrazione.

  11. Ho provato wordpress per due ore. E' un casino, su wordpress.com non è consentito l'upload del plugin che consentirebbe la migrazione.

    Credo che passeremo su iobloggo e che l'archivio rimarrà qui. Proverò a salvarlo offline e poi cercherò di metterlo di nuovo a disposizione nel caso in cui splinder scompaia veramente.

  12. 2 punti buttati…
    SFIGA + ARBITRO…
    un gol regolare annllato e un rigore macroscopico non dato…se ci aggiungiamo palo interno e 2/3 parate di Boruc…

    ABBIATI    SV
    ABATE     6,5
    THIAGO   7
    NESTA    6
    ANTONINI  6
    NOCERINO 6
    AQUILANI  5,5
    AMBRO     6,5
    SEEDORF  5
    ROBINHO  5,5
    IBRA    6

    PATO   6
    EMANULESON 6

  13. Ma io, che non sono mai stato tenero con il gioco espresso dal Milan di Allegri, dico di aver visto uno dei miigliori Milan di questa stagione, un pò troppo leziosi davanti , in certo momenti servono meno tic-toc più cattiveria e oncretezza, ma come gioco in generale ho visto un bel Milan.
    Arbitraggio di merda, annullato un gol regolare e non concessi due rigori.
    Mercoledi partita tutta da vedere…………..

  14. Il giorno dopo dico che abbiamo perso due punti. Davanti sono troppo convinti di essere bravi e non sono concreti. Poi se il guardalinee vede ciò che gli pare…
    Ho provato iobloggo, dovrei essere pronta.

  15. Alla fine se Pasqual centrava la porta la perdevamo pure la partita ieri sera….

     

    D’accordo tutto sulla “cattiva” serata di Mazzoleni, però sinceramente nel primo tempo quante parate ha fatto Boruc????

     

    Ha fatto più parate nel secondo tempo quando la partita è stata più equilibrata.

     

    Non so a quanti, ma la parata su Emanuelson, mi ha ricordato la parata di Dudek su Sheva nella finale 2005…. per lo meno mi ha datola stessa sensazione di …impotenza!!!!
    ______
    RAGAZZI CREDO CHE SIA ORA DI TRASFERIRCI SU http://milanblogclub.iobloggo.com/

    Qua non si può proprio più commentare.
    Per la partita colBarcellona, posto direttamente nella "nuova casa".
    Sempre se i capo è d'accordo naturalmente….

  16. Alla fine se Pasqual centrava la porta la perdevamo pure la partita ieri sera….

     

    D’accordo tutto sulla “cattiva” serata di Mazzoleni, però sinceramente nel primo tempo quante parate ha fatto Boruc????

     

    Ha fatto più parate nel secondo tempo quando la partita è stata più equilibrata.

     

    Non so a quanti, ma la parata su Emanuelson, mi ha ricordato la parata di Dudek su Sheva nella finale 2005…. per lo meno mi ha datola stessa sensazione di …impotenza!!!!
    ______
    RAGAZZI CREDO CHE SIA ORA DI TRASFERIRCI SU http://milanblogclub.iobloggo.com/

    Qua non si può proprio più commentare.
    Per la partita colBarcellona, posto direttamente nella "nuova casa".
    Sempre se i capo è d'accordo naturalmente….

  17. Danilo, sulla partita di ieri sera non voglio sentire la più piccola critica!
    Hai detto bene quando hai rivisto la parata di Dudek perché anch’io in quel momento ho detto a mio figlio che ieri sera era “scritto” che non dovevamo vincere come lo fu a Istanbul.
     
    Personalmente ho visto un Milan quasi perfetto come quello di alcune partite del girone di ritorno dell’anno scorso (derby ad esempio). Se convalidavano, come doveva essere, il goal di Seedorf probabilmente ne avremmo fatti tre o quattro anche ieri sera.
     
    Mi è molto dispiaciuto, anzi mi ha fatto proprio incazzare, lo gnorri di Delio Rossi (persona che non sopporto anche se riminese) quando gli hanno chiesto di commentare i favori arbitrati per la sua squadra. Risposta: quali favori?
     
     

  18. Lele assolutamente d'accordo, ma io penso che nonostante "chiamiamola" cattiva serata, altrimenti mi denunciano, della terna arbitrale, con un poco in più di cattiveria potevamo vincere.

    Forse era destino come lo  fu ad Istanbul, magari se giocavamo fino a stamattina non entrava ugualmente….

    Comunque a rafforzare la mia tesi, ieri, evidentemente era giornata n.d.r.., al Pescara in vantaggio per 1-0, rigore contro inesistente al 23° del primo tempo con conseguente espulsiuone,1-1, palla sotto e pedalare ed anche in 10 per circa 70 minuti è riuscito a vincere con un eurogol di Immobile….

  19. Io no Lele, ho fatto abbastanza subito,

    Non mi piace tanto la "grafica" del popup-commenti, ma Butirro mi ha detto che è una questione tecnica e che risolverà dopo le cose più urgenti.

    Anche a me dispace lasciare la "vecchia casa" ma è impossibile fare commenti… sembra di navigare con un modem analogico….